IL MASSAGGIO SHIATSU RILASSA LA MUSCOLATURA?

IL MASSAGGIO SHIATSU RILASSA LA MUSCOLATURA?

Benefici del massaggio Shiatsu

Sono noti i benefici del massaggio shiatsu che rilassa la muscolatura anche in ambito sportivo e decontratturante. Il maestro Shizuto Masunaga nasce nel 1925 e si laurea in psicologia a Kioto diventa terapista professionista alla scuola di Namikoshi. Masunaga presto si allontana perchè ritiene che il metodo di Namikoshi, basato prettamente su una base anatomica e fisiologica sia incompleto e parziale. Fonda così la sua scuola Shiatsu Zen nel 1968 lo Shiatsu dei Meridiani Estesi sede del Qi o Energia Vitale. Secondo Masunaga quando una persona evidenzia un problema per ripristinare il suo stato di salute bisogna analizzare nel complesso lo squilibrio ad un livello totale e ampio: energetico, fisico, emotivo, psicologico e spirituale. Masunaga muore a 57 anni di tumore le sue ultime parole dettate alla moglie Keiko : “ I medidiani sono la vita degli uomini, nei meridiani c’è la vita, bene e male coesistono”. Quindi lungo i meridiani dove percepiamo un blocco, una contrazione, una stasi o un vuoto lì c’è l’azione giusta da compiere per ripristinare il benessere nell’ organismo nella sua totalità.

Come si esegue?

Il massaggio shiatsu (dal giapponese Shi = dita e Atsu = pressione) è una forma di terapia, che si effettua con le dita e i palmi delle mani. Una seduta consiste in una pressione statica e rilassata su quasi tutti i punti del corpo, esercitata con il palmo o con il pollice della mano o con una spinta dolce del gomito, oppure in una semplice rotazione di un arto. Con specifiche metodologie di pressione e massaggio agendo sugli stessi punti corrispondenti ai meridiani di agopuntura, si rimuovono i blocchi di energia che sono causa del dolore e delle malattie.
Rivolto a tutti dai bambini agli anziani. L’energia così liberata torna a fluire dentro di noi instaurando un continuo stato di salute. Queste tecniche ripetute ciclicamente, rafforzano il sistema immunitario ed esercitano un immediato miglioramento sul sistema nervoso e circolatorio. Arrivando alle radici del blocco energetico, la mente viene resa più libera da ansie e tensioni, permettendo di cambiare vecchie abitudini e pensieri negativi e di sostituirli con un nuovo modo più positivo e più costruttivo di affrontare la vita.

Scroll Up